Governo Monti: cominciamo bene...

Passata la sbornia del divorzio da Berlusconi, gli italiani si sono ritrovati sposati a Mario Monti. Scrivo 'si sono' perchè, come sappiamo bene, l'operazione - sebbene formalmente abbia avuto la benedizione delle Camere - è sembrata ai più quasi un blitz. Giustificato da esigenze di urgenza (reali o presunte quanto si vuole), ma pur sempre un blitz.

Così, senza neanche dover mettere mano agli alimenti per i danni causati a tutto il Paese, il Cavaliere ce lo siamo messi alle spalle. Ed eccoci qui, davanti alla nostra nuova, nuovissima avventura sentimentale: SuperMarioMonti, invocato da più parti come il Salvatore, l'uomo che allontanerà l'Italia dal baratro del fallimento, il guru della nostra rinascita economica. Una sorta di Oronzo Canà della politica che, come nel mitico film L'allenatore nel pallone, viene ingaggiato - anche lui dal presidente - per risollevare le sorti della malandata squadra di casa.

Ce la farà? Ai posteri l'ardua sentenza... Lo scopriremo solo vivendo... Tanto gentil e tanto onest(o) pare... E BASTA CO' STE CITAZIONI!

Parlavo nei giorni scorsi con il mio brother in blog di Verosimilmente, sito che raccoglie e ripropone la creme de la creme della divulgazione di controtendenza (se volete una lettura alternativa, vi consiglio di metterlo fra i preferiti): lui insisteva con i discorsi su Mario Monti uomo dei poteri forti, membro del Gruppo Bilderberg, rappresentante della longa mano delle banche e di Goldman Sachs; io insistevo su quanto fosse comunque un passo avanti anche solo l'allontanamento di Berlusconi e dei suoi ministri dal ruolo di guida e di rappresentanti del governo italiano.

Quanto al futuro non so: auguro tutto il bene del mondo al nuovo governo, ma davvero non so. Quello che più interessa è invece il presente. Il presente deve (e ribadisco deve) costituire un momento di svolta, un'inversione di tendenza, un cambiamento di marcia rispetto a quanto visto negli ultimi tempi in termini di malcostume, malaffare, malvezzo, malagestione e chi più ne ha (di mal...qualcosa) più ne metta!

E tanto per rispondere a chi sostiene che in queste pagine si abbia una visione di parte delle cose e ci si diverta solo a prendere di mira Berlusconi&co, sono qui a puntare l'indice sulla prima grande gaffe di questo governo Monti. Sulla quale mi auguro che il neo premier voglia intervenire con una bella strigliata, tanto più che chi la meriterebbe non è uno dei nuovi tecnici, ma un vecchio volpone dei palazzi del potere...

FINMECCANICA: GUARGUAGLINI A P.CHIGI DA CATRICALA'

   (ANSA) - ROMA, 23 NOV - Il presidente di Finmeccanica Pier
Francesco Guarguaglini ha oggi incontrato il sottosegretario
alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricala'. Secondo
quanto si e' appreso, l'incontro si e' svolto nelle prime ore
del mattino.
   Ieri il presidente del Consiglio, Mario Monti, aveva diffuso
nella quale diceva di aspettarsi ''una rapida e responsabile
soluzione'' dei problemi, chiedendo alla societa' di predisporre
''le iniziative necessarie''. (ANSA).
     CHO
23-NOV-11 14:05

Quanto può mai essere opportuno che un sottosegretario alla Presidenza del Consiglio riceva un indagato del genere (e per un'inchiesta di tale portata, poi)? E a pochissimi giorni dalle notizie sul terremoto che questa inchiesta sta scatenando... 

INCHIESTA ENAV: INDAGATI DA TEMPO ANCHE GUARGUAGLINI E GROSSI
 
   (ANSA) - ROMA, 19 NOV - In uno dei filoni dell'inchiesta
sugli appalti Enav che oggi ha portato all'emissione di una
misura cautelare nei confronti dell'Ad della societa' Guido
Pugliesi e di altre tre persone, sono indagati da tempo anche il
presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini e sua
moglie, amministratore delegato di Selex (societa' controllata
da Finmeccanica) Marina Grossi.
   L'iscrizione della Grossi risale al novembre dello scorso
anno: la procura di Roma procede nei suoi confronti per le
ipotesi di reato di corruzione e false fatturazioni.
Guarguaglini, il cui nome e' stato iscritto ad inizio 2011, e'
invece indagato con l'accusa di false fatturazioni, per
operazioni inesistenti.(ANSA).
      GUI-TB
19-NOV-11 16:16

Sarebbe bello vedere un segno da parte di SuperMarioMonti, un taglio netto col passato. Sarà possibile?

Commenti

Posta un commento

Post più popolari